21 Giugno 2019: Giornata Europea della Musica

Music Day (Fete de la musique) viene celebrato per la prima volta il 21 giugno del 1982, da una iniziativa dell’allora Ministro della Cultura francese.

La straordinaria kermesse musicale,  nel 1985 varca i confini della Francia per diffondersi in tutta Europa con lo stesso obiettivo di portare la musica in ogni angolo della città. Nasce così il network di quello che sarebbe divenuto poi lo European Music Day. Nel 1995 i coordinatori di ciascuno dei paesi partecipanti firmano a Budapest una carta comune dei principi costitutivi della manifestazione e sede centrale dello European Music Day è oggi Bruxelles.

Da quest’anno  AICCRE Lombardia ha deciso di  promuovere questo appuntamento di cultura e di spettacolo partendo dalla piazza di MONZA, un grande concerto sotto le stelle in Arengario. La Festa della Musica sarà  così una occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di celebrazione dell’Europa.  AICCRE intende coinvolgere i Comuni lombardi nella realizzazione di eventi. Un progetto  per il Comune di Monza con la collaborazione di A.F.I., F.I.P.I.  e SIAE.

Appuntamento Venerdì 21 Giugno, ore 18-23, Monza, piazza Roma.