21 Settembre: un seminario ricordando Umberto Serafini

Quanto è ancora attuale il pensiero di Umberto Serafini? Se ne discute a Roma, il 21 settembre, grazie al Seminario che Aiccre ha voluto dedicare, nel decennale della scomparsa, al proprio Padre fondatore ancora troppo poco conosciuto.

Serafini si contraddistinse per un solido pensiero federalista che accompagnò per oltre mezzo secolo le sue battaglie politiche. Serafini costituì nel 1950 il Consiglio dei Comuni (poi anche delle Regioni) d’Europa e la sezione italiana (AICCRE) alla quale dedicò le sue energie per tutta la vita.

Umberto è stato un alfiere fondamentale ispiratore e realizzatore del contributo sempre più rilevante portato dagli enti locali e regionali alla costruzione di un’Europa unita e federale e contribuì, insieme ad Altiero Spinelli ed Alexandre Marc, a guidare quel “fronte democratico europeo” che si batté duramente e con successo nella lotta per l’elezione popolare diretta del Parlamento europeo.

Appuntamento con il seminario “Dalle autonome comunità a misura umana agli Stati Uniti d’Europa. Attualità del pensiero e dell’azione di Umberto Serafini”, nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (in via Campo Marzio 78).


Informazioni

Scheda di Partecipazione

Programma

Programma Lingua Inglese

Programma Lingua Francese

Per riascoltare e rivedere il seminario ecco il servizio di RADIO RADICALE