27 Ottobre a Palazzo Pirelli ricordando i Padri dell’Europa

Aiccre Lombardia invita il 27 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, nella sala Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli (piazza Duca D’Aosta 3 a Milano) all’evento-proiezione del film ‘Un Mondo Nuovo’.

Il film ripercorre la storia di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Ursula Hirshmann, Eugenio Colorni e Ada Rossi, il piccolo gruppo di giovani antifascisti che, confinati sull’isola di Ventotene da Mussolini per motivi politici mentre il nazismo avanzava trionfante, immaginarono insieme ‘Un Mondo Nuovo’. Furono loro a pensare e concepire per la prima volta l’idea di una Europa democratica e federale, un continente senza più guerre né conflitti.

Il film è coprodotto da Rai Fiction e Palomar. E’ stato diretto dal regista Alberto Negrin che sarà ospite della mattinata, disponibile al confronto e a rispondere alle domande e curiosità del pubblico dopo la visione della pellicola. L’iniziativa è gratuita e aperta alla partecipazione dei ragazzi delle scuole di secondo grado lombarde e a tutti i cittadini interessati.

L’ingresso alla sala è libero fino ad esaurimento posti.

Il film è visibile anche su Rai Play