AICCRE Lombardia apre i suoi confini al Mediterraneo: visita istituzionale in Tunisia

Conclusa positivamente la missione della Delegazione lombarda in Tunisia: incontri istituzionali di vertice e con rappresentanti delle associazioni dei comuni tunisini, della cultura e delle realtà economiche in campo agricolo e artigianale

Una missione insolita per i delegati di Aiccre Lombardia che nella scorsa settimana hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le istituzioni e i rappresentanti delle associazioni dei comuni tunisini, della cultura e delle realtà economiche in campo agricolo e artigianale di un Paese affacciato sul Mediterraneo, in sponda non europea: la Tunisia. L’iniziativa prende il via dalle priorità individuate dalla nuova Agenda del Mediterraneo approvata dalla Commissione Europea nello scorso anno che ha individuato settori strategici per un rinnovato partenariato euro-mediterraneo definiti sia dalle priorità specifiche della regione che alcune sfide globali, in primis la lotta al cambiamento climatico e la necessità di modelli di sviluppo sostenibili. Le parole chiave del nuovo piano sono: garantire stabilità e prosperità nell’area, miglioramento dei servizi e dell’occupazione in loco con una forte spinta sull’occupazione femminile e giovanile.

La missione fa seguito ad un primo incontro avvenuto nell’aprile scorso, in occasione della BIT di Milano, con il Ministro del Turismo e dell’Artigianato, dr. Mohamed Moez Ben Hassine, S.E. Moez Sinaoui – Ambasciatore di Tunisia in Italia, Khalil Jendoubi – Console  Generale della Tunisia a Milano, e Souheil Chaabani – Direttore dell’Ente Nazionale del Turismo Tunisino di Milano, durante il quale sono stati definiti i possibili elementi di collaborazione tra le due realtà istituzionali facendo leva sui fattori di competitività tangibili e intangibili per lanciare le destinazioni minori in Tunisia e in Lombardia, attraverso progetti comuni e lo scambio di esperienze nella gestione e sviluppo del turismo sostenibile.

Un momento fondamentale della visita della delegazione lombarda è stata la riunione con il Ministro del Turismo e dell’Artigianato, Mohamed Moez Ben Hassine, e i suoi Direttori generali, Nizar Slimane – Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino, Faouzi Ben Halima – Ufficio Nazionale dell’Artigianato e Ahmed Jemal – Agenzia di Formazione  per le professioni turistiche, durante la quale è stato ha fatto il punto sulla situazione in Tunisia. Accanto alla necessità di individuare nel settore turistico interventi volti a valorizzare e differenziare i prodotti che concorrono allo sviluppo dei territori, all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e del paesaggio, alla destagionalizzazione dei flussi, favorendo un migliore equilibrio tra mete consolidate e aree interne, è emersa la necessità di formare il personale sia pubblico che privato per contribuire a creare opportunità occupazionali ed imprenditoriali qualificate.

Interessanti sono stati i numerosi incontri con i soggetti pubblici e privati che operano in campo turistico, nel settore agricolo ed in particolare uliveti e vigneti, nell’artigiano. A cominciare da Bouassida Adnen, Sindaco di Raoued e Presidente della Fédération Nationale des Communes Tunisiennes (FNCT) e da Leila Ben Gacem, membro fondatore del progetto di valorizzazione della Medina di Tunisi «Mdinti», o aziende note sul mercato mondiale per le produzioni biologiche di qualità come Triomphe de Thuccabor.

I luoghi visitati e le persone incontrate, fuori dall’ambito istituzionale, ci hanno permesso di scoprire la Tunisia autentica. Era ciò che cercavamo per valutare come sviluppare progetti innovativi e stringere accordi di partenariato a beneficio delle nostre comunità. Sono diverse le opportunità emerse che meritano di essere approfondite per raccontare una nuova storia del Mediterraneo, commenta il Presidente Milena Bertani”.

Abbiamo già verificato la possibilità di coinvolgere i settori pubblico / privato della Lombardia riguardo le priorità indicate dal Ministro e dai suoi collaboratori, aggiunge il Vicepresidente Mauro Robba”.

Chiosa Carlo Borghetti, Segretario Generale di Aiccre: “La parte istituzionale della visita ha mostrato autorità tunisine davvero desiderose di intraprendere una relazione proficua con la realtà lombarda. Oltre alla squisita ospitalità, mi ha colpito vedere istituzioni allineate su principi e valori moderni, del tutto condivisibili e attuali, come l’idea di un turismo che deve sempre più coinvolgere anche le dimensioni culturali e sociali dei luoghi da promuovere.”

Durante la missione la Delegazione Lombarda ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, S.E. Dott. Lorenzo Fanara.

AICCRE LOMBARDIA è la Federazione regionale dell’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, i cui associati sono Comuni, Province, Unione di Comuni e Comunità montane, e lo strumento di azione specifica è costituito dai gemellaggi. A tal fine realizza e promuove iniziative di reciproca conoscenza, incontri, scambi di esperienze e gemellaggi fra i poteri regionali e locali dei Paesi d’Europa e tra questi e i Paesi extra Europei con i quali l’Unione europea intrattiene rapporti. In questo quadro una particolare attenzione è rivolta ai Paesi del bacino del Mediterraneo. Tra i compiti di Aiccre Lombardia vi è la cooperazione decentrata attuabile anche mediante la realizzazione in proprio o il sostegno agli enti locali per progetti in partenariato europeo nell’ambito di programmi e di iniziative dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa.

La delegazione era composta da Milena Bertani, Presidente, Mauro Robba, Vicepresidente, Patrizio Musitelli, Luciano Valaguzza e Davide Valia componenti della Direzione Regionale di Aiccre. Alla missione ha partecipato in rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, il Vicepresidente Carlo Borghetti, nonché Segretario Generale di Aiccre, e Dario Violi, Consigliere regionale e Consigliere Segretario.

Milano, 28.6.2022

Incontro con il Ministro del Turismo e dell’Artigianato, Mohamed Moez Ben Hassinen, e i suoi Direttori generali e collaboratori
Incontro l’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, S.E. Dott. Lorenzo Fanara
Incontro con il Presidente della Fédération Nationale des Communes Tunisiennes (FNCT) e Leila Ben Gacem, membro fondatore del progetto di valorizzazione della Medina di Tunisi «Mdinti»