Alla Brianza il primato dei gemellaggi lombardi

345 gemellaggi attivi in Lombardia, il 31 per cento dei Comuni della Brianza (17 su 55) ha dato il via in questi anni ad un percorso di proficui scambi culturali e non solo.

La Provincia di Monza e Brianza detiene così il primato lombardo intrattenendo rapporti con città italiane e Paesi stranieri che negli anni si sono consolidati.

Se ne parla in un ampio articolo comparso sul Corriere della Sera il 15 ottobre in cui si pone l’accento sull’importanza dei gemellaggi soprattutto tra le giovani generazioni, aperte al mondo e a vivere nuove esperienze formative, ma soprattutto di quanto la crisi che tocca da vicino le Amministrazioni locali, con imponenti tagli ai finanziamenti, rischi di compromettere la sopravvivenza di legami anche storici. I primi patti con Paesi stranieri infatti risalgono a circa 40 anni fa.

“Sarebbe interessante sfruttare – dice il Presidente Aiccre Lombardia Luciano Valaguzza – proprio in tempi di difficoltà i vantaggi economici, turistici e culturali offerti dai gemellaggi da cui possiamo imparare nuove strategie”.