IV Premio di Laurea AICCRE Lombardia, ecco i vincitori

Decretati i vincitori del IV Premio di Laurea AICCRE Lombardia.

La Commissione, composta dai Proff. Alfredo Canavero, Mara Tognetti e Fabio Zucca, nei giorni scorsi ha preso in esame le tesi candidate.

La Commissione unanime ha ritenuto di assegnare il primo premio alla tesi della dott.sa Silvia Giannone e il secondo premio alla tesi della dott.sa Elisabetta Pero.

Il primo lavoro è dedicato ad una analisi delle politiche per la convergenza nella riunificazione tedesca. Si basa su di una ampia bibliografia non soltanto in lingua italiana, e su di una consistente documentazione edita. Si mette bene in luce il ruolo determinante dell’Unione Europea per il raggiungimento dell’unificazione tedesca e le ingenti risorse europee impiegate per il successo dell’operazione di fusione dei due Stati tedeschi.

La tesi di Elisabetta Pero, pur dedicata nel suo complesso a una indagine sul decentramento in India, ha però un intero capitolo dedicato a una indagine comparativa tra il sistema indiano e il sistema europeo, sottolineando differenze e somiglianze. Benché breve, l’analisi presenta motivi di interesse per il tema del bando di concorso.

La Commissione ha invece rilevato che le tesi delle dott.se Maria Rosa Belotti, Cristina Bejan e Valentina Cattivelli, trattano argomenti che non rientrano nell’oggetto del bando e non possono quindi essere prese in considerazione.

Verbale Premio Tesi di Laurea AICCRE Lombardia