Messaggio di Cordoglio al Console Francese a Milano

Pubblichiamo qui di seguito la lettera inviata dal Segretario Generale Aiccre Lombardia Giuseppe Vila e dal Presidente Luciano Valaguzza al Console generale di Francia a Milano alla luce dei gravissimi fatti di questi giorni.

“Abbiamo appreso con profondo sgomento e commozione dello spregevole attacco terroristico che ha colpito a Parigi uno dei maggiori simboli del giornalismo e della libertà di stampa francese, il settimanale Charlie Hebdo. Seguiamo con apprensione le notizie della sparatoria di queste ultime ore alle porte di Parigi. A nome di Aiccre Lombardia, intendiamo esprimere il nostro più profondo cordoglio e la nostra vicinanza a Lei, ai familiari delle vittime di questa barbarie e all’intera Francia. Questo è un attacco contro i valori a noi più cari, non solo la libertà di stampa, ma la libertà in assoluto, la dignità umana. Un attacco a quei valori in cui da sempre crediamo e coltiviamo, nati per promuovere e sostenere iniziative di conoscenza e collaborazione tra i Paesi europei, favorire iniziative di pace, di coesione tra i popoli, nel contesto di un’Europa plurietnica e multiculturale.

In questo momento ci sentiamo tutti francesi, perché – e qui citiamo le parole del nostro Premier Matteo Renzi – “siamo convinti che la libertà sia l’unica ragione d’essere dell’Europa e dei suoi cittadini. La Francia è simbolo della libertà, non è possibile permettere al terrorismo di vincere la sfida contro la libertà e la ragione”.

Di fronte a questo atto intollerabile di violenza fatto per dividere e acuire le tensioni tra i popoli, dobbiamo, uniti, far prevalere i valori che hanno dato vita alla più grande democrazia: Liberté, Égalité, Fraternité. Noi continueremo a farlo!”

Lettera CONSULAT GENERAL DE FRANCE A MILAN