Scuole eTwinning, il sostegno di Aiccre Lombardia: candidature fino all’8 febbraio.

Leader a livello europeo e agente del cambiamento.

ETwinning, dall’inglese “gemellaggio elettronico”, è la principale community di scuole in Europa.

Il programma, finanziato dalla Commissione europea, consente agli insegnanti dei paesi che ne aderiscono di accedere ad una piattaforma online per potersi incontrare virtualmente, usufruire di attività di sviluppo professionale e attivare progetti a distanza con altri partners.

Le candidature per il Certificato Scuola eTwinning stanno per chiudersi: le domande 2021/2022, aperte lo scorso novembre, scadranno l’8 febbraio 2021.

Per presentare la domanda, la scuola deve aver ricevuto una mail che ne attesti l’idoneità.

Per candidarsi occorre rispettare rigorosi criteri: essere registrati a eTwinning da oltre due anni, aver avuto almeno due insegnanti eTwinning negli anni 2019 e 2020, e avere un membro del personale che abbia partecipato ad almeno un progetto europeo cui è stato conferito il Certificato di Qualità eTwinning.

Il certificato viene conferito agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità.

Il documento certifica che il progetto ha raggiunto un preciso standard nazionale ed europeo.

Attualmente sono stati contattati tutti gli insegnanti iscritti a eTwinning delle scuole che soddisfano tali requisiti.

I docenti che hanno ricevuto l’invito sono esattamente 39.346, provenienti da 5.198 scuole.

Entro l’8 febbraio i candidati sono invitati ad autovalutarsi compilando un modulo di autovalutazione disponibile su eTwinning Live.

I criteri dell’autovalutazione sono lo sviluppo della consapevolezza in materia di eSafety nella scuola, la relazione alla didattica interdisciplinare e al lavoro su progetti, lo sviluppo professionale strategico per insegnanti e altro personale scolastico, e lo sviluppo strategico della scuola.

Aiccre Lombardia sostiene il pubblico riconoscimento dell’impegno, della qualità, del lavoro di squadra di insegnanti e studenti e dell’apertura della scuola alla collaborazione europea.

Per ulteriori approfondimenti consultare il link.  

E.C.