Torna “Il Premio AICCRE Gianfranco Martini” per promuovere i gemellaggi tra i Comuni europei

L’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) annuncia con entusiasmo la riattivazione del Premio “Gianfranco Martini”, un riconoscimento prestigioso destinato ai comuni italiani che si distinguono per l’impegno nelle attività di gemellaggio e cooperazione con altri comuni europei.

AICCRE Lombardia sostiene questo premio. 

Il premio, istituito in onore di Gianfranco Martini, storico Segretario Generale dell’AICCRE e figura chiave nella promozione dei gemellaggi tra comuni italiani ed europei, mira a valorizzare i progetti che rafforzano la coesione europea e il senso di cittadinanza condivisa.

Dopo le edizioni del 2012, 2013 e 2014, il Premio Martini viene rilanciato con un nuovo regolamento, adeguato alle attuali politiche europee di cooperazione tra comuni. Verrà assegnato a cinque enti locali che si sono distinti per l’attività di gemellaggio o per la partecipazione a reti di città europee.

Il premio prevede tre categorie:

  • “Cittadini attivi per l’Europa”, per i progetti che incentivano la partecipazione civica e il dialogo interculturale;
  • “Memoria europea attiva”, per iniziative che promuovono il ricordo e la valorizzazione della storia comune europea;
  • “Democrazia locale” nei territori extra-UE, per progetti di cooperazione con paesi del Mediterraneo, del Partenariato Orientale e dei Balcani occidentali.

La cerimonia di premiazione si terrà ogni anno in una sede individuata tra i comuni gemellati aderenti all’AICCRE, costituendo un’occasione di confronto e di condivisione delle migliori pratiche di cooperazione locale.

La selezione sarà curata da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni locali, europee e della società civile.

In prima linea anche AICCRE Lombardia, che conferma il proprio impegno nella promozione dei gemellaggi e della cittadinanza europea attiva nella convinzione che le amministrazioni locali siano il cuore pulsante della costruzione di un’Europa solidale e democratica.

Le candidature dei comuni potranno essere presentate entro il 30 maggio 2025.

La documentazione deve essere spedita per posta all’indirizzo: AICCRE – Ufficio Gemellaggi – via Messina 15 – Roma, indicando sulla busta “Premio Gianfranco Martini”. In alternativa può essere inviata all’indirizzo PEC aiccre@pec.aiccre.it specificando nell’oggetto “Premio Gianfranco Martini”. Sul sito di AICCRE Lombardia è possibile scaricare il regolamento e il modulo di candidatura. Per maggiori informazioni scrivere a gemellaggi@aiccre.it

Per maggiori informazioni:
📩 Emailgemellaggi@aiccre.it