L’incontro tra Aiccre Lombardia e Tunisia a Palazzo Pirelli: una porta che collega l’Europa al Mediterraneo

Si è svolto lunedì 11 aprile, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo,  un importante incontro tra il ministro del Turismo e Artigianato della Tunisia Mohamed Moez Ben Hassinen, l’ambasciatore della Tunisia in Italia Moez Sinaoui, il console generale della Tunisia a Milano Khalil Jendoubi, il direttore dell’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo per l’Italia Souheil Chaabani e la delegazione di Aiccre Lombardia. Alla conferenza tenutasi a Palazzo Pirelli hanno fatto gli onori di casa la Presidente Milena Bertani, il Vice Presidente del Consiglio regionale e Segretario generale di Aiccre Lombardia Carlo Borghetti e il consigliere regionale Gianmarco Senna, presidente della Commissione attività produttive, istruzione, formazione e occupazione.

<<L’incontro – ha spiegato la Presidente Milena Bertaniè nato dalla volontà delle parti di favorire nuovi scambi culturali tra municipalità locali in una culla delle civiltà come il Mediterraneo con lo scopo di trasferire buone pratiche europee in campo turistico puntando sui temi cari all’agenda europea: valorizzazione delle aree interne, del patrimonio tangibile e intangibile, dei prodotti enogastronomici locali per favorire un turismo slow, attento ai valori ambientali e alle politiche di contrasto dei cambiamenti climatici, mirato ad esaltare le diversità per arricchire le proposte culturali delle piccole realtà locali dando vita a nuovi segmenti turistici>>.

Al termine del convegno le parti hanno deciso che a breve sarà siglato un programma di lavoro per dar corso agli obiettivi individuati congiuntamente.

Il Vice Presidente del Consiglio Carlo Borghetti ha manifestato la volontà del Consiglio regionale lombardo di affiancare AICCRE Lombardia e le istituzioni della Tunisia nel percorso volto allo sviluppo dei territori.

<<Spero che la ripresa in campo turistico – ha detto Borghetti – resa incerta dalla guerra, possa sbloccarsi al più presto per riprendere anche in questo i collegamenti tra il nostro e il vostro Paese>>.

<<La Lombardia è la terza regione in Italia per importanza nel settore turistico. Nel 2019, prima della pandemia, sono stati registrati 40 milioni di turisti, di cui 11 milioni solo a Milano. Speriamo che questa guerra termini al più presto innanzitutto per motivi umanitari, ma anche per riavviare un settore così importante>> gli ha fatto eco nel suo intervento il Presidente della Commissione consiliare attività produttive Gianmarco Senna.