ELoGE 2025-2026

Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni,  AICCRE Lombardia supporta anche quest’anno il progetto ELoGE Italia 2025-2026. Il programma ha l’obiettivo di coinvolgere un numero crescente di Comuni italiani e rafforzare il legame tra buona governance e partecipazione democratica.

Promosso dal Consiglio d’Europa e coordinato in Italia da AICCREELoGE è un percorso di crescita per le amministrazioni locali che vogliono migliorare in trasparenza, responsabilità e qualità della gestione pubblica. Il riconoscimento viene assegnato ai Comuni che, attraverso un processo strutturato di autovalutazione e confronto con cittadini, amministratori e dipendenti, dimostrano di rispettare i 12 Principi della Buona Governance Democratica.

L’edizione 2024 ha  registrato una partecipazione record, con 147 Comuni candidati e oltre 15.000 questionari raccolti, a conferma del valore del programma come strumento di coinvolgimento e miglioramento istituzionale.

Anche per il 2025-2026, il programma sarà realizzato con il supporto scientifico dellISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, partner di AICCRE in virtù di un accordo quadro permanente. ISIG assicurerà il rigore metodologico nella valutazione e il monitoraggio delle pratiche amministrative dei Comuni partecipanti.

Le Federazioni Regionali AICCRE continueranno a promuovere il programma a livello territoriale, favorendo l’adesione degli enti locali.

ELoGE Italia non è solo un premio, ma una leva per il miglioramento continuo, che aiuta i Comuni a individuare punti di forza e criticità, promuovendo una governance più efficace, trasparente e vicina ai cittadini.

Le iscrizioni saranno aperte il 19 settembre 2025. Per partecipare al programma, i Comuni interessati dovranno inviare una pre-iscrizione  entro il 10 ottobre.

Entro il 17 ottobre i Comuni  dovranno adottare la delibera-tipo di adesione ed inoltrarla alla mail progetti@aiccre.it

Per ulteriori informazioni consultare il link ELoGE 2025-2026 – AICCRE.