L’IMPEGNO DI AICCRE PER I GEMELLAGGI: IL PRESTIGIOSO PREMIO “GIANFRANCO MARTINI” AI COMUNI LOMBARDI DI DONGO E UGGIATE CON RONAGO

I gemellaggi oggi non sono più semplici scambi culturali, ma strumenti strategici per rafforzare il progetto europeo dal basso, generando nuove idee, progetti e relazioni durature tra comunità. L’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) ha insignito – tra gli altri – anche i comuni lombardi di Dongo e di Uggiate con Ronago del premio “Gianfranco Martini”, dedicato ai comuni italiani che si sono distinti nelle attività di gemellaggio.  La cerimonia di consegna, che riconosce “i gemellaggi come diplomazia dal basso”, si è tenuta il 25 ottobre a Farnese, in provincia di Viterbo.

Dopo alcuni anni di sospensione, il premio è stato rilanciato con un nuovo regolamento e una formula aggiornata, mirata a sostenere progetti replicabili e capaci di rafforzare reti transnazionali e partecipazione civica.

A ritirare il riconoscimento erano presenti alcuni rappresentanti della Lombardia, tra cui il sindaco di Dongo e vicepresidente AICCRE Lombardia Mauro Robba, l’assessore di Dongo Raffaella Braga e il consigliere comunale Michele Matteri, il rappresentante del Comitato per il gemellaggio di Dongo Vittorio Montini, insieme all’assessore di Uggiate con Ronago Giacomina Arrighi e il consigliere comunale Rita Lambrughi, componente della direzione regionale AICCRE Lombardia.

“Accogliamo questo premio con immenso orgoglio – afferma Mauro Robba -. È il riconoscimento del valore del nostro gemellaggio, un legame che sento in modo particolarmente profondo, avendo avuto l’onore di partecipare agli scambi con Arromanches fin dall’inizio. Il nostro gemellaggio è un modello concreto di diplomazia civica e un punto di riferimento per la costruzione di una memoria storica a servizio della pace e del futuro europeo. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a Elena Galli, per aver dato l’avvio al comitato di gemellaggio, e all’attuale Presidente Carla Pasetti per il grandissimo lavoro e l’impegno profuso che hanno contribuito a rendere possibile questo importante risultato”.

Istituito in memoria di Gianfranco Martini, storico dirigente dell’AICCRE fin dagli anni ’60 e figura di riferimento nella promozione dei gemellaggi e della cittadinanza europea, il riconoscimento nasce proprio con l’intento di valorizzare i comuni e gli enti locali che si sono distinti nelle attività di gemellaggio, cooperazione internazionale e promozione della coesione europea.

“Ricevere il premio Gianfranco Martini dall’AICCRE è il riconoscimento che Uggiate con Ronago si è distinta nelle attività di gemellaggio e di cittadinanza attiva attraverso scambi di esperienze e di dialogo per la pace, la collaborazione e la fraternità tra i popoli nell’ottica di realizzare una vera cittadinanza europea e di questo siamo molto orgogliosi. È un premio per le Amministrazioni Comunali  e tutte  le persone che in questi 28 anni si sono impegnati a sostegno del processo di integrazione europea – spiega Giacomina Arrighi -.A fianco dell’attuale sindaco Ermes Tettamanti, e dei suoi predecessori Fortunato Turcato e Rita Lambrughi che hanno sempre svolto un ruolo attivo e concreto in tutte le attività di gemellaggio, è doveroso ricordare l’attività dell’associazione Gemellaggi e Relazioni Internazionali i cui membri, coordinati e guidati dalle presidenti Tina Pellegrino, Lorella Bencastro e Rossana Casartelli, hanno sempre intensamente lavorato a fianco delle amministrazioni per mantenere vivi i rapporti e le collaborazioni con i comuni gemellati. Numerosi, infatti, sono stati gli incontri istituzionali, così come quelli tra le comunità dei vari paesi che hanno coinvolto alunni della nostra scuola secondaria, giovani e gruppi di anziani. La disseminazione dei valori dei gemellaggi è stata favorita dalla collaborazione delle associazioni del Comune e delle famiglie che hanno sempre aperto, con generosa ospitalità, le porte delle loro case. Ringrazio AICCRE nelle persone della Presidente Milena Bertani del vicepresidente nazionale prof. Giuseppe Valerio, del direttore generale dott. Fabio Travaglini per aver sottolineato il senso ed il valore del “Premio Gianfranco Martini”, come ribadito anche dai suoi eredi, quale diplomazia dal basso, come strumento per costruire ponti tra le nazioni. Ringrazio il sindaco di Farnese Giuseppe Ciucci per la gradita ospitalità e aver sottolineato l’importanza dei gemellaggi sia nel processo di integrazione europea, sia per lo sviluppo della pace tra i popoli”.

La giornata a Farnese si è aperta con l’accoglienza della delegazione AICCRE nella sede comunale, guidata dal vicepresidente nazionale Giuseppe Valerio, dal direttore generale Fabio Travaglini e dal commissario AICCRE Lazio Alessandro Mazzoli e il sindaco di Farnese Giuseppe Ciucci. La cerimonia ufficiale si è svolta presso il Podere di Marfisa alla presenza di numerose autorità: il prefetto di Viterbo Sergio Pomponio, il presidente della Provincia Alessandro Romoli, il vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio Enrico Panunzi, il senatore Roberto Di Giovanpaolo, l’on. Mauro Rotelli e la vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna, intervenuta con un videomessaggio.

Il premio Gianfranco Martini 2025 è stato assegnato anche a Fano, Gerace e Reggello. Riconoscimenti speciali sono andati poi a Cassano delle Murge, Cotignola, Calcinaia e Montechiarugolo.