Sono aperte le candidature al premio Carlo Magno per la gioventù, un riconoscimento dedicato ai giovani cittadini europei che favoriscono la democrazia, promuovono la cittadinanza attiva e rafforzano il senso di comunità. Ogni anno il Parlamento europeo e la fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana assegna il riconoscimento per celebrare l’importante lavoro che i giovani svolgono quotidianamente per plasmare un’identità europea condivisa e avere un impatto sul futuro dell’Europa. Tre i premi in palio: il primo ammonta a 7.500 euro, il secondo a 5.000 e il terzo a 2.500. Dal 2008 ad oggi l’evento ha visto la partecipazione di 6.520 progetti.
Il processo di selezione
I progetti saranno inizialmente esaminati da giurie nazionali che ne selezioneranno uno per paese; i prescelti verranno resi noti il 13 marzo, mentre il 27 maggio i rappresentanti dei progetti vincitori a livello nazionale saranno invitati alla cerimonia di premiazione ad Aquisgrana, in Germania. Durante l’evento verranno proclamati i tre migliori a livello europeo, selezionati da una giuria europea tra i 27 vincitori nazionali. Questi ultimi avranno la possibilità di visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo e ad un rappresentante di ciascun progetto europeo vincitore sarà offerto un tirocinio Schuman.
Come candidarsi al premio
I requisiti per candidarsi sono: essere residenti in UE, avere tra i 16 e 30 anni e realizzare un progetto che abbia un impatto positivo sulla comunità o al di fuori di essa. Chi fosse interessato può candidarsi al Premio europeo Carlo Magno della gioventù entro la mezzanotte del 30 gennaio 2025.
È possibile presentarsi sia come singoli candidati che a nome di un’organizzazione o di un gruppo. Per scoprirne di più e partecipare alla discussione basta digitare l’hashtag #ECYP2025 sui social media.