50 anni di Storia dell’Integrazione Europea

Le relazioni internazionali degli enti locali: dai gemellaggi al Comitato delle Regioni: cinquant’anni di storia dell’integrazione europea (edizioni Lacaita) è il nuovo libro di Fabio Zucca, studioso ma anche Sindaco della Città di Belgioioso (Pv) ed attivista dell’AICCRE.

Lo studio dà conto di infaticabili ricerche in archivi spesso sconosciuti o mal consultati; la parte centrale e più originale di quest’opera è un filone di studi ancora poco coltivato, difficile da affrontare anche per la dispersione delle fonti e forse ritenuto marginale.

Al di là delle significative informazioni offerte, già il dato in controtendenza rende meritorio e indispensabile la lettura del saggio per meglio comprendere le dinamiche di un processo ancora in corso che deve avere esito nell’interesse non solo dell’Europa, ma quale esempio a livello globale.

Il problema cruciale è cosa fare per salvare l’unificazione europea.

La risposta politica, l’unica possibile per superare le leggi dei mercati finanziari, non può che essere un governo economico europeo il cui significato è la realizzazione fra i Paesi dell’Europa dell’unione fiscale, finanziaria ed economica che apra la strada agli Stati Uniti d’Europa.

Il volume, che vede anche il patrocinio della Federazione AICCRE della Lombardia, è l’edizione italiana rivista e aggiornata di The International Relations of Local Authorities. (a cura di G. Viola)