Bando per le Reti di Città 2026

Al via il nuovo bando per le Reti di Città del programma “Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori” (CERV). Il bando, pubblicato sul Funding & Tenders Portal, intende promuovere gli scambi tra cittadini di diversi paesi, in particolare attraverso reti di città, per far loro sperimentare concretamente la ricchezza e la diversità del patrimonio comune dell’Unione e far prendere coscienza di come queste costituiscano il fondamento di un futuro comune. Pur mantenendo un approccio bottom-up, il programma offre l’opportunità di concentrarsi sulle priorità dell’UE.

Per raggiungere tali obiettivi sarà necessario sviluppare reti sostenibili di città, approfondendo e intensificando la loro cooperazione, delineando al contempo attività comuni per promuovere i valori e i diritti fondamentali dell’Unione nonché la loro visione a lungo termine per il futuro dell’integrazione europea.

Lo scopo del bando è

  • promuovere gli scambi tra cittadini di diversi paesi, in particolare attraverso reti di città, offrire loro un’esperienza pratica della ricchezza e diversità del patrimonio comune dell’Unione e renderli consapevoli che questi costituiscono la base per un futuro comune;
  • sviluppare reti sostenibili di città, approfondire e intensificare la loro cooperazione, delineando al contempo attività comuni per promuovere i valori dell’Unione e i diritti fondamentali, nonché la loro visione a lungo termine per il futuro dell’integrazione europea;
  • sostenere in modo inclusivo l’impegno e la partecipazione dei cittadini alla democrazia vita e elaborazione delle politiche pubbliche a livello locale.

Il bando è stato pubblicato e aperto il 17 dicembre, e la chiusura è prevista per il 16 aprile alle 17.00. Il budget totale a disposizione è di 12.000.000 euro.

Per accedere al bando visita il Funding & Tenders Portal, così da consultarlo e conoscerne le caratteristiche e i criteri di ammissibilità. In allegato lo schema riassuntivo del bando.