Accordo di cooperazione tra la AICCRE Lombardia e la Federazione Nazionale dei Comuni Tunisini

Un’intesa siglata per favorire la nascita di gemellaggi tra comuni tunisini e lombardi: è stato sottoscritto a Varzi, presso la sede della Comunità Montana, l’accordo di cooperazione tra la Fédération Nationale des Communes Tunisiennes (FNCT) e Aiccre Lombardia. <<L’obiettivo – spiega la presidente di Aiccre Lombardia Milena Bertani – è avviare rapporti di cooperazione tra le parti per la promozione di progetti di sviluppo economico e sociale a beneficio delle comunità locali rappresentate per migliorare le conoscenze e le competenze delle persone, di amministratori, associazioni e organizzazioni locali, promuovendo una crescita comune attraverso “l’unione delle diversità>>.

Creata nel 1976, la federazione nazionale tunisina rappresenta gli interessi di 350 comuni e promuove la cooperazione decentrata. La missione è difendere gli interessi dei territori rafforzando il potere locale, il decentramento e la democrazia partecipativa, cercando di sostenerli nell’attuazione e nella diffusione dei principi della democrazia e l’apprendimento collettivo continuo. FNCT ambisce a diventare uno dei principali attori della riforma del decentramento, operando per promuovere le riforme della governance che coinvolgano i cittadini, la società civile e il settore privato.

La Tunisia ha ottenuto lo status di “Partner per la democrazia locale” del Congresso dei poteri locali e regionali durante la sua 37a sessione nell’ottobre 2019. Questo status offre ai paesi del vicinato del Consiglio d’Europa un quadro privilegiato per il dialogo e i contatti istituzionali con le loro controparti europee e la possibilità ai rappresentanti eletti negli enti locali di partecipare alle sessioni del Congresso e alle riunioni dei suoi comitati (monitoraggio, attualità e governance) per contribuire ai dibattiti sul rafforzamento della democrazia locale e regionale, elemento fondamentale per lo sviluppo di un paese.

FNCT è impegnata in iniziative di dialogo e consultazione con il Governo e la Delegazione dell’Unione Europea in Tunisia per partecipare attivamente alla programmazione della cooperazione per il periodo 2021-2027 al fine di rendere i comuni veri attori dell’innovazione sociale ed economica e della trasformazione ecologica, per uno sviluppo sostenibile e resiliente.

L’accordo intende promuovere FoODLAND nei paesi del nord Africa, un progetto promosso da Aiccre Lombardia nell’anno europeo della Cultura con lo scopo di costituire nel Mediterraneo allargato la rete dei paesaggi del cibo, attribuendo ad essa valore culturale in quanto espressione dei paesaggi di produzione e dei metodi di coltivazione integrati nella storia locale.

Grazie a questo accordo le due associazioni pongono le basi per rapporti di collaborazione e partenariato, scambio di esperienze e competenze, sostegno tecnico, capacity building, networking, facilitazione e cooperazione decentrata attraverso riunioni periodiche di lavoro e viaggi di studio in entrambi i paesi.