Il mondo dell’Unione in lutto: ci ha lasciati il Presidente David Sassoli

Politico, giornalista, conduttore televisivo e vicedirettore del TG1, ma soprattutto un vero europeista.

Tutta l’Unione è in lutto per la scomparsa di David Maria Sassoli, presidente del Parlamento Europeo.

“È un giorno triste per l’Europa – dichiara la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen durante la conferenza stampa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico e una persona buona. Era un uomo di fede profonda e forti convinzioni”.

Amato da tutti per il suo sorriso e la sua gentilezza, sapeva combattere per ciò in cui credeva.

Nel 1989, quando cadde il muro, era a Berlino tra i giovani europei. Da allora si è sempre schierato dalla parte della democrazia, per un’Europa unita. In oltre dieci anni di servizio al Parlamento Europeo ha difeso strenuamente l’Unione e i suoi valori.

Ma credeva anche che l’Europa dovesse essere più ambiziosa: la voleva più unita, più vicina alle persone, più fedele ai suoi valori. È questa la sua eredità”. A Bruxelles le bandiere a sfondo blu con 27 stelle sventolano a mezz’asta in segno di lutto.

Stimato da molti come grande politico, anche AICCRE Lombardia lo ricorda con immensa ammirazione ed esprime la sua vicinanza al dolore della famiglia.

“L’Europa perde un grande uomo – dice il presidente di AICCRE Lombardia Milena Bertaniun uomo di valore, leale e coerente, sempre pronto a combattere in prima linea le disuguaglianze e difendere i più deboli. Sarà ricordato per la sua grande autorevolezza politica e morale: i suoi insegnamenti saranno per noi fonte di grande ispirazione. Sassoli ha sempre creduto nelle istituzioni. Oggi il mio pensiero va alla famiglia: esprimiamo profonda vicinanza alla moglie Alessandra e ai figli Giulio e Livia. Negli anni Sassoli è sempre stato molto vicino ad AICCRE.“

“Da fresco candidato al Consiglio Regionale, proprio 12 anni fa, ebbi l’onore e l’emozione d’esser intervistato da lui a Milano su iniziativa di Patrizia Toia. Ricordo ancora oggi la sua umanità, simpatia e competenza – racconta il Vicepresidente del Consiglio Regionale e Segretario Generale di AICCRE Lombardia Carlo Borghetti. L’intervista si concluse con una pacca sulle mie ginocchia, come incoraggiamento. Grazie David per tutto quello che hai fatto nei tuoi molteplici impegni, ma soprattutto per averci così ben trasmesso l’amore per la nostra Europa e per quei valori che hai degnamente rappresentato e che continueremo a sostenere per onorare il tuo ricordo”.

Dopo la camera ardente in Campidoglio dove in tanti sono accorsi per un ultimo saluto, i funerali si sono svolti venerdì 14 gennaio presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma.