Assemblea Congressuale Ordinaria AICCRE Lombardia. Un’esperienza che si rinnova.

Continua l’impegno di AICCRE Lombardia, la sezione locale dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

La direzione di AICCRE Lombardia ha deliberato la convocazione dell’Assemblea Congressuale Ordinaria: l’evento che si terrà online si svolgerà in seconda convocazione venerdì 12 marzo alle 14,00.

In questi anni AICCRE Lombardia ha consolidato il proprio ruolo europeo, portando avanti progetti e servizi in grado di diffondere lo sviluppo e l’innovazione locale, con l’obiettivo di costruire un’Unione europea federale, fondata sul riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali” – ha dichiarato Carlo Borghetti, Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia e Segretario generale di AICCRE Lombardia.

AICCRE Lombardia conduce un’azione di sviluppo della cultura europea e promuove iniziative di reciproca conoscenza, di scambi, incontri ed esperienze di gemellaggio fra gli enti regionali e locali dei Paesi dell’Unione europea.

In questo delicato momento storico è fondamentale lavorare insieme per consolidare l’unità politica dell’Europa. La pandemia ci ha mostrato come decisioni di primaria importanza quali la tutela della salute, la ricerca e lo sviluppo dell’economia possano essere concordate solo in una visione globale europea” – ha aggiunto Borghetti.

La seduta si svolgerà in modalità telematica.

Per partecipare ed avere diritto di voto e di intervento all’Assemblea Congressuale è necessario che l’Ente sia in regola con il pagamento della quota associativa ai sensi del regolamento congressuale nazionale.

In caso un ente fosse impossibilitato a partecipare, è consentita la delega ad un altro Comune: ogni associato potrà essere portatore di una sola delega.

La pre-iscrizione dovrà avvenire tassativamente entro il 9 marzo 2021, tre giorni dalla data di svolgimento dell’assemblea.

L’assemblea sarà anche l’occasione, dopo i saluti istituzionali, della Lectio di Andrew Spannaus, analista politico americano attivo in Italia e a livello internazionale, dal titolo: “L’Amministrazione Biden: quali rapporti con l’Europa e quale politica estera”, questo momento sarà a partecipazione libera e aperto a tutti; pertanto, chiunque fosse interessato, potrà chiedere di partecipare inviando una mail a aiccre.lombardia@consiglio.regione.lombardia.it.

Per ulteriori informazioni sul regolamento di svolgimento dell’assemblea, le modalità di accredito e i modelli per conferimento di eventuali deleghe è possibile contattare la Segreteria AICCRE Lombardia, scrivendo a aiccre.lombardia@consiglio.regione.lombardia.it.

Eleonora Cusano