I bandi di Regione Lombardia: al via le candidature

Sono quattro i bandi attualmente aperti di Regione Lombardia, destinati a enti pubblici e privati.

1) Parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, strutture semi-residenziali per disabili, servizi in ambito sportivo – Anno 2022

Promosso per favorire la socializzazione e integrazione dei soggetti disabili, è finalizzato a creare uno spazio dove tutti i bambini possano giocare, muoversi e divertirsi in sicurezza interagendo tra loro.

Quattro le linee di intervento: attuazione di attività ludico – sportive quali la realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi, creazione di percorsi naturalistici accessibili; ristrutturazione o riqualificazione di strutture semi-residenziali per disabili e organizzazione di servizi in ambito sportivo.

La dotazione finanziaria è di 13.020.000 euro, ripartita in 6.020.000 per il primo progetto, 3 milioni per il secondo e 2 milioni per il terzo e il quarto. Al bando possono partecipare i Comuni, le Unioni di Comuni e Comunità Montane fino a un massimo di 30 mila abitanti ed Enti Parco di Regione Lombardia. Ogni soggetto può presentare una sola candidatura.

Il termine per la presentazione della domanda è alle 15 del 13 giugno 2022 .

Per maggiori informazioni è possibile consultare il  bando.

2) Bioclima

Il bando è finalizzato a interventi di conservazione della biodiversità, adattamento al cambiamento climatico e valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste e aree protette lombarde e reti ecologiche regionali.

Possono candidarsi gli enti gestori dei siti Natura 2000 (ad eccezione degli enti gestori privati e di ERSAF) e delle aree protette ai sensi della l.r. 86/83, oltre a province, comuni, comunità montane, unioni di Comuni, città metropolitane e consorzi di diritto pubblico. La spesa prevista è di 3.500.000 euro.

È possibile inviare le domande fino alle 16 del 3 maggio 2022.

Per approfondimenti consultare la pagina dedicata.

3) OgniGiorno inLombardia

Il terzo bando sostiene eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico dei territori lombardi da realizzare in Italia e/o all’estero da parte di soggetti di natura pubblica o privata.

Il piano prevede la valorizzazione e lo sviluppo delle attività locali supportando iniziative territoriali di promozione turistica che integrino e completino la strategia regionale. L’obiettivo è diffondere la conoscenza e la bellezza dei paesaggi per favorirne il turismo.

Al progetto possono candidarsi enti locali lombardi titolari di competenza in materia di promozione turistica, Camere di Commercio lombarde e soggetti pubblici, diversi dagli enti locali, aventi finalità statutaria di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda.

Inoltre la domanda può essere inoltrata da  associazioni Pro Loco lombarde iscritte all’albo regionale di cui all’articolo 12 della legge regionale n. 27/2015, agenzie di promozione turistica in forma non imprenditoriale aventi sede operativa in Lombardia e Camere di commercio italiane all’estero riconosciute ai sensi della Legge 1° luglio 1970 n.518, oltre a consorzi e società consortili aventi finalità statutaria di promozione turistica e sede operativa in Lombardia e altri soggetti in forma imprenditoriale aventi oggetto sociale di promozione turistica e sede operativa in Lombardia.

La dotazione finanziaria è di 3 milioni di euro. L’importo max richiedibile è pari al 70% della spesa complessiva ammissibile, fatta salva la soglia di contributo massimo pari a 30mila euro e l’investimento minimo ammissibile non deve essere inferiore a 5mila euro.

Il termine della presentazione delle domande è il 2 maggio 2022 fino ad esaurimento risorse e comunque entro e non oltre le 12 del 15 settembre 2022, per iniziative da realizzare dal 2 maggio 2022 al 31 dicembre 2022.

Per informazioni consultare il bando.

4) Giovani SMART (SportMusicaARTe)

Il bando prevede la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile.

Lo scopo è supportare i giovani nella promozione con percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico  mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.

La spesa complessiva è di 1.610.000 euro e le domande possono essere presentate da qualsiasi soggetto pubblico o privato con sede legale o operativa in Lombardia.

Il partenariato deve essere composto da almeno tre soggetti di cui uno capofila; almeno un Comune, in forma singola o associata, deve agire in qualità di capofila o partner.

La scadenza è fissata alle 17 del 6 giugno 2022.

Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina web.