Bergamo e Brescia, due realtà che danno vita a una sola capitale

“La Città Illuminata” è il tema portante del progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e racchiude un significato profondo, quello di sinergia, unione e collaborazione tra due realtà che attingono alle loro radici più profonde per realizzare un evento che rimarrà testimonianza per le generazioni future.

La rinascita delle due città passa attraverso la scelta consapevole della cultura come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica.

La nomina di Bergamo e Brescia è avvenuta nel luglio del 2020 da parte del Governo italiano per rispondere in modo positivo a una proposta avanzata dalle due città: un riconoscimento alla loro storia, al loro patrimonio artistico e culturale, alla capacità di rigenerarsi, di proiettarsi fattivamente in un presente fatto di costruzione, lavoro, solidarietà e innovazione.

Per la prima volta da quando il titolo Capitale Italiana della Cultura è stato istituito, due città unite nella volontà di «Crescere Insieme» danno vita ad una sola Capitale.

Si tratta di una «progettazione partecipata» in cui, oltre agli Assessorati alla Cultura, sono stati coinvolti i mondi di Università, Impresa e Artigianato, Salute e Terzo Set-ore, Scuola e Turismo, Associazionismo e Enogastronomia.

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è una piattaforma di eventi e iniziative di straordinaria attrattività per il turista, che porta le due città in una posizione di riferimento sulla mappa della “cultura europea”.

Il progetto è un esperimento di politica culturale, volto a sostenere la crescita di un territorio guardando al suo sviluppo economico, industriale e sociale.

Le due città sono unite da una comune visione che è alla base del concept di Città Illuminata: un cantiere aperto dedicato alla connessione tra politiche culturali, pratiche artistiche, innovazioni sociali con progetti tesi alla generazione di visioni condivise.

L’iniziativa Capitale Italiana della Cultura è stata istituita nel 2014; il prossimo anno sarà la volta di Pesaro.

Per rimanere aggiornati sugli eventi è possibile consultare il palinsesto di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 al link https://bergamobrescia2023.it/eventi/

A cura di Eleonora Cusano