Tanti festeggiamenti e nuovi progetti per il futuro: la città di Belgioioso ha compiuto dieci anni.

Sono passati dieci anni dal conferimento del titolo di Città a Belgioioso da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La cerimonia dell’anniversario è stata guidata dal primo cittadino Fabio Zucca, membro del direttivo generale di Aiccre Federazione Lombardia.

Per la ricorrenza sono stati organizzati diversi eventi in castello, fiore all’occhiello della città: da una mostra sulla storia a una tavola rotonda sul futuro in cui sono stati illustrati progetti quali l’ospedale e la caserma dei Vigili del Fuoco.

Molto toccante l’inaugurazione del monumento in ricordo delle vittime del Covid così come quella del ristrutturato monumento ai caduti della seconda guerra mondiale.

A parlare di Europa durante la tavola rotonda del Castello di Belgioioso è stato il Vicepresidente del Consiglio regionale e Segretario Generale di Aiccre Lombardia Carlo Borghetti.

<<È sempre più necessario costruire l’Europa dei Comuni e delle Regioni. Oggi l’Unione dà grandi risposte ai bisogni dei nostri territori, e nella pandemia l’abbiamo visto con la gestione comunitaria dei vaccini e l’istituzione del Recovery Fund per il rilancio dei Paesi UE, Italia in testa>>.

Tanti i servizi che l’Unione Europea sta mettendo a disposizione delle istituzioni locali.

<<Numerose sono le misure dell’Unione Europea in favore dei cittadini – continua Borghetti –  un esempio è “Asili Nidi gratis” veicolata dalla Regione alle famiglie grazie al Fondo Sociale Europeo>>.

Il Vicepresidente ha inoltre ribadito l’importanza delle associazioni sostenendo come AICCRE Lombardia e CALRE sono sempre a disposizione dei Comuni per indirizzare ancor più la programmazione europea e coglierne le opportunità nell’interesse delle comunità.

<<Siamo cittadini dei Comuni in cui viviamo, siamo lombardi, siamo italiani, siamo europei, e queste identità si tengono tra loro e si alimentano: guai a metterle in conflitto o in contrapposizione – ha concluso Borghetti – Ringrazio il sindaco Fabio Zucca per l’invito alla cerimonia nel decennale della proclamazione di Belgioioso città, con i sindaci e tutte le autorità del territorio>>.

A cura di E.C.