La linea telefonica dell’Unione Europea è ora disponibile anche nelle lingue russe e ucraine

L’Unione Europea risponde alle richieste dei cittadini ucraini: oltre alle 24 lingue ufficiali dell’UE, la Commissione ha lanciato un servizio specifico in lingua ucraina e russa per le domande sulla “Solidarietà dell’UE con l’Ucraina”.

Il programma offre la possibilità di contattare l’EDCC, il centro di contatto Europe Direct, sia dai paesi dell’Ue che da quelli extra Ue e ricevere risposte anche in lingua ucraina e russa.

I suggerimenti potranno comportare un’ampia varietà di questioni quali l’assistenza dell’UE all’Ucraina, le misure restrittive nei confronti della Russia, la protezione temporanea per le persone in fuga dall’invasione russa in Ucraina, le informazioni chiave sui diritti che ne derivano e gli altri tipi di sostegno per quanti ne abbiano bisogno. Il servizio è attivo da metà aprile per domande scritte e orali.

La linea di assistenza telefonica “Solidarietà dell’UE con l’Ucraina” fa parte del centro di contatto Europe Direct della Commissione che, da oltre 20 anni, rappresenta un importante canale di comunicazione con i cittadini.

Dall’invasione russa dell’Ucraina avvenuta il 24 febbraio fino ad oggi, ha risposto ad oltre 4mila domande e suggerimenti in merito alla guerra e alla solidarietà dell’UE nei confronti dell’Ucraina.

Molti cittadini hanno espresso il loro parere sull’azione dell’UE chiedendo come poter aiutare i cittadini ucraini o rivolgendo al centro domande pratiche sulle norme per la protezione temporanea e sui viaggi all’interno dell’UE.