Magenta, dopo la Francia si guarda all’Ungheria

Nella ‘Prima Giornata del Cittadino’ si è respirata aria d’Europa.

Sabato 20 settembre, a Magenta (MI), in occasione del debutto del nuovo servizio Punto di Informazione e Accoglienza al cittadino, c’era anche lui: il Comitato per i Gemellaggi con un suo stand e materiale informativo firmato AICCRE.

Si tratta di una delle prime uscite ufficiali (il 28 settembre saranno presenti in centro città alla tradizionale Festa delle associazioni che coinvolge ogni anno oltre un centinaio di gruppi di volontariato locale) del sodalizio presieduto da Alberto Fornaroli che, in linea con i percorsi avviati dalla nostra associazione, ha in agenda una serie di progetti e incontri per coltivare e diffondere lo spirito europeo.

Mentre infatti si stanno consolidando le relazioni con la cittadina francese gemellata, l’omonima Magentà, (sono in fase di definizione alcuni scambi tra le scuole cittadine), si sono mossi i primi passi anche in direzione Ungheria.

E’ stata richiesta la collaborazione del console generale ungherese István Manno per individuare una realtà con cui stipulare un accordo di gemellaggio sui principi fondanti l’Unione Europea e che condivida con Magenta passioni e tradizioni forti: dalla musica alla storia, alla bellezza della natura.