Nuovo accordo tra AICCRE Lombardia e Citta Slow per la promozione delle politiche di sviluppo sostenibile e del “Buon Vivere”

Nuovo accordo di collaborazione tra AICCRE Lombardia e CittaSlow, Associazione Internazionale il cui scopo è promuovere e diffondere la cultura del buon cibo attraverso la ricerca, la sperimentazione, l’applicazione di soluzioni per l’organizzazione della città.

Lo sviluppo sostenibile è da sempre al centro della Politica Europea. Il “buon vivere”, ovvero uno stile di vita che si raggiunge rallentando, riscoprendo la propria identità, il proprio territorio, la cultura locale, è un investimento per il futuro, una scelta consapevole che porta benefici economici di lunga durata.

Il nuovo accordo tra AICCRE Lombardia e CittaSlow si pone diversi obiettivi, tra i quali:

  • educare e formare ai principi dello sviluppo sostenibile e del buon vivere attraverso la promozione e realizzazione di progetti comuni
  • favorire lo scambio di esperienze nel campo dello sviluppo sostenibile in senso più ampio
  • realizzare progetti scientifici, educativi e di ricerca
  • individuare attività comuni indirizzate a costruire rapporti con altre strutture simili, organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali
  • promuovere progetti comuni e scambio di esperienze, collaborazione nella creazione di iniziative specifiche.

A questo si aggiunge la decisione di lanciare un bando rivolto ai Comuni Lombardi per conferire a 5 città il titolo di CittaSlow.

Infine, AICCRE Lombardia ha presentato, nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”, il progetto FoDLAND, finalizzato a creare la “Rete di Paesaggi del Cibo” in Europa.

Hanno aderito al progetto nove enti locali/territoriali europei, in rappresentanza dei rispettivi Paesi. Queste realtà rappresentano il Mediterraneo Europeo: luoghi peculiari accomunati da territori che hanno favorito la crescita e lo sviluppo di tipicità facendo sì che i partner di progetto possano essere testimonial dell’identità della cucina del Mediterraneo, originata dalla diversità, dalle tradizioni e dalla capacità di innovazione che la caratterizzano.

Accordo AICCRE – CittàSlow