Al via le candidature per il “Premio dei Presidenti per la Cooperazione Comunale tra Italia e Germania”

Durante l’incontro con i sindaci di città italiane e tedesche, svolto a Milano lo scorso 17 settembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier hanno istituito il Premio dei Presidenti per la Cooperazione Comunale tra Italia e Germania.

Il premio rappresenta un’occasione per esaltare la cooperazione italo-tedesca e dare ulteriore risalto alle iniziative di gemellaggio orientate al futuro, all’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea.

I due presidenti invogliano quindi i comuni tedeschi e italiani a partecipare; è fondamentale mantenere salda la rete di amicizia e di cooperazione tra due paesi da sempre colonne portanti dell’Unione Europea. In un momento storico così segnato dalle criticità pandemiche è fondamentale un’intesa su ampia scala.

Il premio è inteso a rafforzare la cultura di pace e la stabilità democratica europea attraverso la promozione di iniziative a livello locale. Le politiche degli enti locali, il livello di governo più vicino ai cittadini, costituiscono il primo e più importante strumento di promozione di integrazione sociale e sviluppo socio-economico delle comunità e, quindi, il canale preferenziale per la costruzione di società impermeabili alla nascita di forme di intolleranza, radicalismo e violenza.

Possono concorrere al premio tutti i comuni che, attualmente o in passato, abbiano instaurato un rapporto di gemellaggio o di partenariato italo-tedesco, o promosso progetti di cooperazione comunale, ed intendano proporne una riedizione aggiornata con un nuovo progetto di cooperazione.

Le candidature dovranno essere presentate al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e al Ministero Federale degli Affari Esteri; a sottoscriverli dovranno essere i sindaci del comune italiano e di quello tedesco. Possono essere candidati anche progetti che coinvolgano più comuni di parte italiana e/o tedesca.

I progetti saranno focalizzati su una o più delle seguenti quattro aree tematiche:

  • cultura,
  • giovani e impegno civico,
  • innovazione,
  • coesione sociale.

Dovranno mettere in luce l’impegno comunale, civico, nazionale ed europeo a favore della collettività.

Dovrà essere riconoscibile il rafforzamento dell’ideale di integrazione europeo e della promozione della pacifica collaborazione tra i due popoli.

Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 31 maggio 2021, in un’unica trasmissione, ai seguenti indirizzi email:

La selezione dei vincitori avverrà attraverso una giuria di composizione paritetica italo-tedesca.

La cerimonia di premiazione è prevista nel corso del 2021 e sarà pubblica.

Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare la pagina web dedicata

A cura di Eleonora Cusano