Questionario sui Gemellaggi nei Comuni Lombardi

AICCRE Lombardia e il Consiglio Regionale hanno deciso di aggiornare la pubblicazione Gemellaggi in Lombardia e a questo scopo hanno scelto di avviare una indagine conoscitiva sui gemellaggi esistenti e su quelli che potrebbero essere sviluppati.

Tutti i Comuni lombardi hanno ricevuto un questionario statistico che ha il duplice obiettivo di: rilevare lo stato di fatto e ricevere indicazioni utili per la programmazione futura.

Come sottolineato nella lettera del presidente Luciano Valaguzza e del Segretario generale Carlo Borghetti “il gemellaggio favorisce la conoscenza, lo scambio di idee e la ricerca di soluzioni per affrontare problemi comuni, la scoperta della nostra storia e delle radici comuni attraverso la più  ampia varietà di forme espressive.”

Dal 1989 l’Unione Europea sostiene il gemellaggio tra città al fine di agevolare e rafforzare i legami presenti tra Stati e di incoraggiarne di nuovi.

AICCRE Lombardia ha sempre incentivato e collaborato alla riuscita dei gemellaggi dei comuni lombardi.

Non dimentichiamo, per riprendere le parole del Presidente, che “la forza e il futuro dell’Europa oggi è rappresentata dai giovani: una generazione che si sente europea grazie anche allo scambio di esperienze, di vita, di collaborazione con altri coetanei appartenenti ad altre nazioni. Un nuovo europeismo è già parte della vita delle nuove generazioni”.

Il questionario è già stato inviato a tutti i comuni lombardi ma potrà  comunque essere scaricato dal Sito Web di AICCRE LOMBARDIA o richiesto all’indirizzo  gemellaggio.aiccre@consiglio.regione.lombardia.it

Allegati

Lettera ai Sindaci

Presentazione Questionario

QUESTIONARIO GEMELLAGGI IN LOMBARDIA 2019