SALTO-YOUTH: uno dei membri della rete Amici di eTwinning

Una rete composta da sette centri di risorse che lavorano su aree prioritarie europee. Si tratta di SALTO-YOUTH, uno dei membri della rete Amici di eTwinning.

Nel quadro dei programmi Erasmus+Youth e European Solidarity Corps, SALTO-YOUTH offre centri di risorse, strumenti e contatti attraverso la sua piattaforma.

Indirizzata a coloro che lavorano a contatto con i giovani, ha l’obiettivo di fornire risorse, strumenti e corsi per supportare le organizzazioni e le agenzie nazionali.

Nella sua rete SALTO-YOUTH fornisce risorse di apprendimento non formale per gli operatori e gli animatori giovanili su uno specifico tema. I sette centri si concentrano ciascuno su un argomento o una regione specifica e collaborano con le Agenzie Nazionali, la Commissione europea e le atre istituzioni Ue rivolte al mondo dei giovani.

Oltre alle loro priorità specifiche, i centri inviano newsletter periodiche, stilano un calendario europeo della formazione dove sarà possibile consultare i corsi offerti dai centri e infine si concentrano sull’accessibilità di formatori europei per i giovani esperti e sulla valutazione delle attività di formazione.

Come specificato dall’Amico eTwinning, SALTO-YOUTH diffonde, ricerca, sviluppa e gestisce strategie sul lavoro giovanile.

Grazie agli strumenti che crea e gli eventi incentrati sull’apprendimento, il suo intento è quello di dare ai giovani e agli operatori giovanili l’opportunità di imparare, svilupparsi e prosperare.

Per  approfondimenti consultare il sito https://www.salto-youth.net