Torna la settimana eTwinning: la campagna europea terminerà il 28 ottobre. 

Prende vita una nuova edizione della settimana eTwinning, l’iniziativa annuale che ha l’obiettivo di affiancare i docenti nella creazione di collaborazioni didattiche, offrendo – in un periodo di tempo limitato – una vasta gamma di attività e risorse incentrate su una tematica specifica condivisa a livello europeo.

La campagna europea 2021 per gli iscritti di eTwinning promuove il tema dell’alfabetizzazione mediatica, focalizzando l’attenzione sulla cittadinanza digitale, con lo scopo di diffondere consapevolezza e responsabilità sull’utilizzo dei vari strumenti digitali.

“Con lo sviluppo dei social – si legge sulla pagina ufficiale di eTwinning – e la crescita esponenziale della produzione e diffusione delle informazioni online diventa sempre più centrale considerare la media literacy e la lotta alla disinformazione e alle fake news sfide quantomai attuali, soprattutto a scuola, per la formazione delle nuove generazioni di cittadini”.

Iniziata il 1 settembre, la campagna terminerà il 28 ottobre 2021.

Il programma sarà supportato da coach esperti, webinar e sessioni di scambio di buone pratiche.

Coach eTwinning

Il lavoro tra i coach eTwinning e i partecipanti inizierà il 20 settembre e durerà fino al termine della campagna. I coach faranno da guida e una volta assegnati comunicheranno via mail.

Webinar

Incontri online guidati da esperti attraverso i quali i docenti potranno apprendere, discutere e confrontarsi creando nuove collaborazioni ed esperienze. Il calendario degli incontri è stato già fissato per lunedì 11 ottobre 2021 (webinar eTwinning con il commissario Gabriel, Judit Polgar e progetti eTwinning sugli scacchi nell’istruzione), martedì 19 ottobre 2021 (webinar eTwinning con la House of European History sulla mostra “Fake For Real, A History of Forgery and Falsification”) e giovedì 21 ottobre 2021 (webinar eTwinning con la Casa di Anna Frank sull’alfabetizzazione mediatica).

Condivisione di buone pratiche

I rappresentanti eTwinning potranno parlare delle loro esperienze motivando tutti gli eTwinner a intraprendere la stessa avventura. I due incontri si terranno martedì 5 ottobre 2021 e giovedì 14 ottobre 2021.

Per partecipare a tutte le attività previste all’interno delle settimane eTwinning è necessario essere iscritti a eTwinning e accedere all’area dedicata in piattaforma.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito https://etwinning.indire.it/.