Torna, per il terzo anno, il concorso Premio Stelle d’Europa

Europa, un mondo che cambia. Torna per il terzo anno, il concorso Premio Stelle d’Europa, ideato dall’Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE – Lombardia) e organizzato in collaborazione con l’Associazione Consiglieri, la Rappresentanza del Parlamento Europeo a Milano e il Consiglio Regionale della Lombardia.

Aperto ai ragazzi tra i 18 e i 27 anni che vivono in Lombardia, il concorso vuole stimolare nei giovani la conoscenza delle radici dell’Unione Europea: i vincitori, infatti, riceveranno un biglietto interRail Global Pass per viaggiare gratuitamente attraverso l’Europa alla scoperta dei popoli e delle culture.

Tre le categorie del premio: video, fotografia e digital art. A ciascuno dei partecipanti è richiesto di produrre un’opera che approfondisca il tema di quest’anno: Europa, un mondo che cambia.

Incontri, volti, culture. Seppur nella difficoltà dei 28 Stati membri di parlare con una voce sola su temi di politica estera, migrazioni e lavoro, l’Europa rimane un progetto per i suoi cittadini e per tutti coloro che la abitano volto a offrire un’opportunità attraverso appropriate politiche educative, vocazionali e lavorative che includono l’apprendimento per vivere in pace, il rispetto del pluralismo e la diversità vista
come una risorsa.

Ai partecipanti al concorso è richiesto di rendere conto di questa trasformazione e di descrivere visivamente le identità che abitano l’Europa indagando, a piacimento, l’ambito del lavoro, della formazione e del tempo libero.

“Solo con la determinazione, con il lavoro e a volte anche con il sacrificio si ottengono i risultati voluti. È così anche per l’Europa, che va alimentata di idee nuove giorno per giorno. Solo con l’impegno di tutti può migliorare. Abbiamo pensato al Premio Stelle d’Europa per raccogliere spunti, suggerimenti, proposte provenienti dalla fresca fantasia dei giovani in modo da poterle diffondere e condividere e per accrescere in loro la voglia di far parte di un grande progetto”, le parole di Luciano Valaguzza, presidente AICCRE Lombardia

“Abbiamo rinnovato il Premio Stelle d’Europa rafforzandone la promozione per raggiungere la più ampia platea di giovani” aggiunge Carlo Borghetti, segretario generale AICCRE Lombardia.

Come partecipare

Gli elaborati devono pervenire entro il 31 ottobre 2019 e saranno sottoposti al giudizio di chi, visitando la pagina Facebook di AICCRE Lombardia, darà il suo like al progetto e al vaglio critico di una giuria composta da membri di AICCRE e delle associazioni che hanno concorso all’organizzazione del premio, insieme ad alcuni esperti esterni.

La proclamazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia di chiusura che si terrà il 12 novembre 2019 presso la sede del Consiglio Regionale della Lombardia a Milano.

Info:

Tel. 02 67482710

Mail. stelledeuropa@aiccrelombardia.it

Clicca qui per consultare il regolamento