L’Unione Europea in classe: conoscere e comprendere l’Europa

Un percorso che permette di conoscere e approfondire molti aspetti della cittadinanza europea. Torna in grande stile la nuova edizione di “L’UE IN CLASSE: l’Europa, conoscerla per comprenderla”.

L’iniziativa è stata promossa da Europe Direct Lombardia ed è rivolta a tutti i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado della Lombardia. 

Come specificato sulla pagina istituzionale del centro Europe Direct Lombardia, il percorso prevede un calendario di incontri online sulla piattaforma Webex riguardo alcuni temi principali come:

  • geografia, storia e culture dell’Europa;
  • competenze ed istituzioni UE;
  • cittadinanza europea, carta dei diritti fondamentali ed iniziativa legislativa dei cittadini;
  • mobilità per studio, volontariato, tirocinio e lavoro in Europa;
  • Green Deal europeo e cambiamento climatico.

Gli incontri saranno suddivisi in moduli abbinabili tra loro direttamente dagli insegnanti.

Durante ogni appuntamento i ragazzi avranno la possibilità  di dialogare con alcuni funzionari delle istituzioni europee nell’ambito del progetto “Back to School” della Commissione europea, ascoltando testimonianze dirette di giovani che hanno partecipato alle opportunità lavorative dell’Unione.

Un’occasione unica per avvicinare i giovani all’Unione Europea e continuare l’avvio del processo di partecipazione democratica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina di Europea Direct Lombardia e scrivere a europedirect@regione.lombardia.it