Accordo di collaborazione dal suggestivo titolo “Incontri Mediterranei”

Una collaborazione che guarda al futuro: la Federazione di Aiccre Lombardia ha stipulato un accordo dal titolo “Incontri Mediterranei” con LCA Malta. L’intesa è legata al progetto FoODLAND, acronimo di Paesaggi del Cibo, il programma di Aiccre avviato nel 2018 durante l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale per valorizzare i paesaggi del cibo delle civiltà mediterranee.

<<L’obiettivo di Aiccre Lombardia – spiega il presidente Milena Bertani – è costituire nel Mediterraneo una rete di luoghi rappresentativi dei paesaggi del cibo di indiscutibile qualità per contribuire alla crescita culturale, gastronomica e dei prodotti tipici frutto della elevata biodiversità terrestre e marina, a beneficio delle comunità locali. La diffusione della socialità rappresentata dai riti del pasto e della convivialità sarà un utile strumento per unire le comunità del Mediterraneo>>.

L’accordo punta ad uno scambio culturale e propone misure concrete che possano essere di aiuto agli enti territoriali per orientarsi nella progettazione e programmazione del loro sviluppo turistico. Il turismo generato da queste località garantisce sostegno alle comunità locali e al loro tessuto economico di prossimità, genuinità dei prodotti alimentari e autenticità di quelli artigianali, conservazione di tradizioni, usi, costumi locali, custodia e difesa del paesaggio e della biodiversità naturale e culturale, stile di vita lento, a basso consumo e impatto ambientale.

<<La delegazione ha espresso apprezzamento per le pratiche di sostenibilità conosciute attraverso sindaci, assessori, consiglieri, rappresentanti della cultura e delle attività tradizionali in campo agricolo di questi territori – continua Bertani -; in territorio lombardo i capisaldi della Rete di FoODLAND sono rappresentati dai soci Aiccre, costituiti province, comuni – molti dei quali di piccola entità – e dalle comunità montane. Queste località, situate in pianura, in collina, montagna o vicino a fiumi e laghi, sono rappresentative dell’incredibilità varietà paesaggistica, territoriale e di biodiversità di cui è ricca la nostra Lombardia>>.

 

Gli obiettivi dell’accordo sono:

  • Individuazione di luoghi che rappresentano Paesaggi del Cibo nel territorio di Malta da inserire nella Rete di FoODLAND;
  • Sviluppo di sinergie in campo turistico, tenendo conto delle reciproche diversità, per rilanciare le destinazioni minori in Malta e in Lombardia;
  • Identificazione di Musei ed Ecomusei del cibo, capisaldi della Rete di FoODLAND;
  • Gemellaggi e scambi tra municipalità;
  • Scambio delle esperienze nel campo della gestione del paesaggio del cibo, dell’ambiente.
  • Realizzazione di progetti educativi negli ambiti di attività;
  • Identificazione di attività indirizzate a costruire rapporti con organizzazioni internazionali

 

FoODLAND affronterà anche alcuni temi che sono all’ordine del giorno delle politiche europee come la destagionalizzazione e l’overtourism, due facce della stessa medaglia, l’Innovazione, la sostenibilità, l’accoglienza e la valorizzazione delle risorse nella programmazione di una destinazione con il coinvolgimento delle comunità territoriali, l’effetto del clima sulle destinazioni turistiche.

<<Il settore turistico è altamente esposto agli effetti diretti del cambiamento climatico – spiega il presidente di Aiccre Lombardia Milena Bertani – ed è minacciato da impatti indiretti come il cambiamento della disponibilità di acqua e la diffusione di alcune malattie. L’aumento delle temperature potrebbe modificare i comportamenti dei turisti o addirittura allontanarli. Pensiamo alle vacanze nel settore enogastronomico fortemente legate alle produzioni territoriali che potrebbero cambiare o scomparire definitivamente con le variazioni di temperatura e del clima. Analizzare questi scenari potrà aiutare i decisori delle politiche turistiche ad assumere iniziative più efficienti per il futuro al fine di proporre mete più resilienti>>.