Aperte le candidature al concorso “L’Europa è nelle tue mani” rivolto ai giovani dell’UE.

Come annunciato dalla Commissione Europea, il 2022 sarà l’anno dei giovani perché il futuro è loro.

Nell’ambito della Conferenza sul futuro per l’Europa, il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell’Istruzione hanno indetto un concorso nazionale dal titolo “L’Europa è nelle tue mani”, rivolto agli studenti delle scuole di secondo grado, pubbliche e paritarie, del territorio nazionale.

È importante ricordare come la Conferenza sul futuro per l’Europa abbia aperto un nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le tante sfide e le priorità dell’UE, con i giovani che ricoprono un ruolo centrale nel plasmare il futuro del progetto dell’Unione.

Per partecipare al concorso gli studenti dovranno realizzare un elaborato che illustri la loro visione dell’Unione.

Il testo dovrà ispirarsi a uno dei nove temi simbolo della Conferenza: cambiamento climatico e ambiente, salute, un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione, l’UE nel mondo, valori e diritti, stato di diritto, sicurezza, trasformazione digitale, democrazia europea, migrazione e istruzione, cultura, gioventù e sport. Sarà un metodo creativo per poter esprimere la loro visione di Europa nell’ottica di chi è “nato europeo”.

L’elaborato potrà essere presentato con un documento in power point, composto al massimo da 6 diapositive, un video della durata massima di 3 minuti o un post con foto o video per Facebook o Instagram.

Tutti i testi dovranno essere inviati entro il 15 febbraio 2022 e la scheda allegata al bando di concorso dovrà essere firmata dal legale rappresentante dell’istituto scolastico e inviata al “Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico”, tramite la mail: DGSIPUFFICIO3.CONCORSISTUDENTI@istruzione.it, indicando nell’oggetto “L’Europa è nelle tue mani”.

A valutare gli elaborati sarà una commissione paritetica composta da rappresentanti della Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per la valutazione, la Commissione terrà conto della coerenza dell’elaborato con il tema proposto, della capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e innovativa e del grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.

Al termine delle valutazioni verranno individuati 21 classi vincitrici, sette per ogni tipologia, alle quali verrà consegnato un premio di importo pari a 7mila euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o per iniziative formative europee.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando di concorso.