Il Movimento Federalista da 60 anni in Valtellina

Il Movimento federalista europeo torna a Morbegno (SO) per celebrare il 60° anniversario della sua apparizione in Valtellina.

A distanza di un anno dalla commemorazione del suo fondatore, il morbegnese Ezio Vedovelli, il Movimento promuove per il 22 ottobre, al Museo Civico di Storia naturale, a partire dalle 10.15 un appuntamento che intende sensibilizzare i cittadini sull’attualità di un pensiero sempre più europeo.

Nella sala del museo, a cura del circolo filatelico morbegnese, sarà allestita per l’occasione una galleria di immagini in bianco e nero riferite all’attività di militante federalista di Ezio Vedovelli, al quale è stata intitolata la sezione provinciale del Mfe.

Morbegno, culla del movimento in Valtellina, conferma dunque la sua vocazione europeista, ribadita dalla costituzione di un gruppo giovanile che ha il suo nucleo proprio nel capoluogo di mandamento della bassa valle.

Ricordiamo che Morbegno è gemellata da anni con la gallese Llanberis, cui è legata in modo particolare dallo svolgimento di avvenimenti sportivi, oltre che sul piano socio-culturale.

Interviene alla manifestazione il presidente Aiccre Luciano Valaguzza.

Clicca qui per scaricare il programma del 60° anniversario del Movimento Federalista Europeo