“INFO DAY” dedicato ai gemellaggi e reti di città

Si è tenuto il 24 febbraio u.s. il webinar promosso da AICCRE Lombardia per presentare il nuovo bando dedicato al gemellaggio tra paesi europei. Durante l’incontro sono stati illustrati i punti fondamentali e le modalità di partecipazione: “Gemellaggi e reti di città” è inserito nel programma “Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori” finanziato dall’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).

Il progetto promuove scambi tra persone di diversi paesi, rafforza la comprensione e la tolleranza reciproca e dà l’opportunità di sviluppare un senso di appartenenza e identità europea.

Al meeting hanno partecipato il Presidente di AICCRE Lombardia Milena Bertani, il Segretario generale e vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti e il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.

“Parlare oggi di gemellaggi, di amicizia tra popoli e di diversità fa specie – spiega Fermila drammatica notizia del conflitto tra Russia e Ucraina è un ulteriore motivo per lavorare in questa direzione. I gemellaggi sono conoscenza reciproca, rafforzamento dei valori europei e della capacità di dialogo tra popoli. Un bando innovativo, che può essere un nuovo stimolo da parte delle amministrazioni comunali per lavorare in una direzione concreta. Abbiamo bisogno ancora di più di saldare l’Unione Europea”.

I gemellaggi, istituiti nel 1945, rappresentano la stipulazione ufficiale di un’unione fra due o più comunità al fine di collaborare in diversi settori stabilendo rapporti duraturi nel tempo.

Riflettiamo sull’importanza dei gemellaggi con un occhio particolare verso quei paesi che si sono avvicinati all’Europa in tempi presenti – ha detto Bertani – Questo bando rappresenta un’enorme opportunità per i popoli di allargare i propri orizzonti e di crescere culturalmente. AICCRE è pronta ad aiutare tutte le amministrazioni locali”.

Il progetto intende incoraggiare la cooperazione tra comuni e lo scambio di buone pratiche tra diverse popolazioni.

“In un momento storico così tragico è quasi simbolico trovarsi a parlare di gemellaggi – commenta Borghetti –  è una delle iniziative che da sempre abbiamo sostenuto. Valori e cittadinanza dovrebbero essere il migliore antidoto a ogni forma di conflitto. Proprio l’Unione ha voluto aumentare i budget a disposizione per i gemellaggi, un bando più ricco sembra quasi una scelta profetica. Dalla cultura nasce un po’ tutto ed AICCRE si è messa in questo filone di iniziative che l’Unione ha voluto incrementare: invito tutti i comuni lombardi ad associarsi condividendo questi valori”.

Ad approfondire gli aspetti salienti del bando sono state Luminita Stanciulescu (Project Officer) e Vania Bonalberti (Project Adviser), coordinatrici del bando EACEA European Education and Culture Executive Agency.

Il tutto è stato arricchito dalla testimonianza di Rita Lambrughi, sindaco di Uggiate Trevano, e dagli interventi di Maria Chiara Cattaneo e Francesco Samorè che hanno presentato la fondazione Giannino Bassetti.

Per ogni ulteriore informazione www.aiccrelombardia.it.

A cura di Eleonora Cusano