Living-in.eu: una piattaforma digitale al servizio degli enti locali e regionali dei paesi UE.

Paesi europei e digitalizzazione. Qualche settimana fa, durante l’edizione online 2021 del Festival CITYxCITY,  è stata lanciata la piattaforma Living-in.eu, frutto della dichiarazione “Join, Boost, Sustain”. 

Un anno fa, al termine della presidenza finlandese del Consiglio dell’UE, alcune regioni, città e comuni europei hanno dato vita al movimento “Join, Boost, Sustain” siglando una dichiarazione politica al fine di trovare soluzioni digitali che includessero la mobilità urbana intelligente, la sostenibilità e la partecipazione dei cittadini.

Living-in.eu segna un passo importante per la costituzione di una “via europea” che consenta di trasformare digitalmente le città e le comunità con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di almeno 300 milioni di europei entro il 2025.

I protagonisti dell’iniziativa sono Eurocities, Open & Agile Smart Cities (OASC), European Network of Living Labs (ENoLL) con il sostegno della Commissione Europea e del Comitato Europeo delle Regioni.

La piattaforma consentirà agli enti locali e regionali di cooperare attraverso soluzioni digitali innovative e di successo.

La crescita di soluzioni digitali di comune accordo tra regioni, città e comunità potrà contribuire a colmare il divario digitale e a ridurre le disuguaglianze sociali per una maggiore coesione territoriale.

Il progetto è basato sui temi della mobilità urbana intelligente, dell’efficienza energetica, dell’edilizia sostenibile, dei servizi pubblici digitali e della governance civica.

La nuova “via europea” è quindi una risorsa per creare un’Europa sostenibile, resiliente e vivibile.

L’adozione di queste soluzioni è fondamentale per aiutare le città e le comunità a raggiungere i loro obiettivi climatici e ridurne l’impronta ambientale promuovendo la partecipazione dei cittadini e portando benefici a tutti i tipi di imprese, comprese le PMI e le start-up.

La piattaforma porta vantaggi economici e sociali a tutte le comunità locali e permette di implementarne le tecnologie, le infrastrutture e le competenze.

Le città, i comuni e le regioni interessate alla collaborazione possono firmare la dichiarazione “Join, Boost, Sustain e contribuire ad ampliare il network europeo per lo sviluppo digitale dei nostri territori.

Possono entrare a far parte di Living-in.eu anche le organizzazioni no profit, gli istituti di ricerca e le amministrazioni pubbliche extra europee.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui per consultare il sito 

E.C.