“Momenti di Lombardia” in mostra al Grattacielo Pirelli

Illustrare come la Regione e, in particolare, il Consiglio regionale ha accompagnato e sostenuto l’evoluzione della società lombarda.

E’ l’obiettivo che si propone ‘Momenti di Lombardia’, la mostra – voluta dal Consiglio Regionale della Lombardia con la collaborazione dell’Agenzia ANSA – che si inaugura lunedì 16 dicembre al Grattacielo Pirelli, dove resterà nello Spazio Eventi fino al prossimo 26 gennaio, prima di diventare itinerante (e poi tornare al Pirellone).

‘Momenti di Lombardia’, sottotitolo ‘Immagini e notizie per una storia tra istituzione e società’, è introdotta dai pannelli illustrativi del Grattacielo Pirelli (dalla realizzazione a quando è diventato la ‘casa dei lombardi’ e poi fino a oggi, compresa la ‘ferita’ del 2002); il percorso è quindi scandito dalle dieci legislature regionali che si sono fin qui susseguite con, anno per anno, gli aspetti più significativi della vita istituzionale ed è illustrato dalle fotografie dell’archivio ANSA (e non solo) e, in formato didascalia, da una breve sintesi delle notizie d’agenzia sui vari argomenti.

Per ogni legislatura, i curatori hanno voluto una contestualizzazione storica che andasse al di là della regione, con una foto emblematica di quel periodo: così si va dal Vietnam all’attentato a Woytila, dalle Torri Gemelle ai due Papi, simbolo di questo 2013 che chiude la rassegna con uno sguardo insistente verso l’Expo.

Un ultimo pannello raccoglie altre immagini oltre alle foto dei 16 presidenti che hanno guidato il Consiglio regionale in questi 43 anni.

Fra gli interventi all’inaugurazione della mostra, quelli del presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, e del presidente dell’ANSA, Giulio Anselmi.