Il Presidente Napolitano a Milano

Domenica 20 marzo, alle ore 19, si è tenuto – presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler – il “Concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per la ricorrenza delle Cinque giornate di Milano”. 

Sono state eseguite musiche di Verdi Bellini Rossini Novaro e Olivieri legate all’epopea risorgimentale. La manifestazione – promossa dal Comitato lombardo dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica, dall’Associazione Consiglieri regionali, e dalla Federazione lombarda dell’Aiccre – si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

“Siamo molto lieti e onorati che il Capo dello Stato abbia accolto il nostro invito.” – hanno dichiarato, Antonio Duva, Luciano Valaguzza e Luigi Corbani a nome dei tre sodalizi promotori della manifestazione – “Il suo gesto conferisce un alto valore a questa che è la prima delle iniziative con le quali le nostre tre Associazioni, insieme o in base ai propri specifici scopi sociali, si propongono di contribuire al 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

“Si tratta, a nostro avviso – continuano Duva,Valaguzza e Corbani,  – di una ricorrenza che merita di essere celebrata per il suo grande significato storico ma è anche l’occasione per avviare una riflessione collettiva sulle scelte più appropriate da assumere per assicurare alle cittadine e ai cittadini della nostra Repubblica un futuro in cui prevalgano sempre più libertà, democrazia e coesione sociale”.