Il nuovo legame tra Aiccre Lombardia e LCA Malta

Aiccre Lombardia ha posto le basi per un nuovo importante legame: nel mese di settembre la federazione ha accolto in Italia l’associazione LCA – Local Councils’ Association Malta per condurla alla scoperta di luoghi e tradizioni locali al fine di promuovere il turismo ed esportare le bellezze del nostro territorio. <<Le autorità dell’associazione LCA Malta – spiega il presidente di Aiccre Lombardia Milena Bertani – desideravano conoscere le buone pratiche messe in atto dalle comunità territoriali lombarde riguardo le politiche di sostenibilità>>. Malta è un arcipelago insulare composto da otto isole nel cuore del mar Mediterraneo, collocato a circa 100 km a sud della Sicilia e a 300 km a est della Tunisia. Tre sono le isole principali che compongono l’arcipelago: Malta con una superficie di circa 245 km² e 390.000 abitanti, Gozo con una superficie di 67 km² e una popolazione di circa 32.000 abitanti e Comino la cui superficie è di 3 kmq ed è abitata da una piccolissima comunità agricola.

La Repubblica di Malta è uno degli stati più piccoli ma densamente popolati al mondo ed è il membro più piccolo dell’Unione europea per estensione. Negli ultimi anni la popolazione è cresciuta costantemente e di conseguenza anche la densità abitativa (oltre 1.700 abitanti per kmq). I consistenti flussi turistici dei mesi estivi contribuiscono ad aumentare sensibilmente i valori demografici esercitando ulteriori pressioni sull’ambiente, sulle infrastrutture e sulle strutture socio – economiche dell’isola.

Il programma di visita della delegazione è stato ispirato agli obiettivi di Resident First 2020-2024, il piano di attività di LCA Malta che si propone di garantire un miglioramento delle località, della vita dei residenti e del loro tenore di vita. Attraverso l’individuazione di una vasta area in Lombardia in grado di offrire esempi di sostenibilità applicati da autorità locali – diverse tra loro per popolazione e collocazione geografica – o da fondazioni e associazioni culturali e imprese del comparto agricolo, sono stati proposti modelli di politiche in grado di generare i cambiamenti auspicati dagli ospiti istituzionali. <<Uno degli obiettivi dell’incontro, il più importante dai nostri rispettivi punti di vista – continua Bertani – è consolidare legami stabili e continuativi tra le autorità lombarde e quelle di Malta per evitare che ad ogni cambio amministrativo un percorso di crescita e di collaborazione comune ai valori europei possa interrompersi per sempre, pregiudicando tutte le energie profuse. Per questa ragione abbiamo ritenuto che le nostre due associazioni, Aiccre Lombardia e Local Councils’ Association Malta, favoriscano la nascita di incontri e scambi tra comunità locali e territoriali e siano garanti della continuità amministrativa grazie ad un accordo di collaborazione da noi sottoscritto>>.