Presentato il gemellaggio Morengo-Podensac

Il Gemellaggio muove i primi passi. Presentato ufficialmente nelle scorse settimane (27 gennaio) nel centro civico di Morengo, in provincia di Bergamo, lo scambio avviato con Podensac, piccolo paese a circa 20 chilometri da Bordeaux.

Alla presenza delle autorità, del Consiglio Direttivo del gemellaggio e dei ragazzi delle scuole cittadine, a portare la voce di Aiccre Lombardia il Presidente Luciano Valaguzza che ha voluto ricordare l’importanza di stringere legami tra comunità attraverso la forma dei gemellaggi europei per consolidare relazioni e costruire dal basso l’Europa.

Durante la giornata sono stati illustrati i passi formali che le due comunità dovranno fare per costruire il ‘gemellaggio’, per concretizzare rapporti e scambi culturali e non.

Annunciata la visita di una delegazione francese a Morengo prevista per il mese di aprile 2018, e la cerimonia ufficiale di gemellaggio, durante la quale i Sindaci dei due Comuni sottoscriveranno il patto.

Una tappa che sarà ricambiata: l’assessore al bilancio e Politiche giovanili Paola Pala ha infatti annunciato che il 16-17-18 giugno 2018 il comitato di gemellaggio, insieme al Sindaco, si recherà a Podensac per conoscere meglio il paese e procedere alla cerimonia di gemellaggio.