Progetto “Panchina Europea” – Città di Lecco 

Cittadini lecchesi, cittadini d’Europa. 

L’Europa è parte delle vite di tutti noi, ma quanto la conosciamo veramente? Quanto abbiamo approfondito la sua storia, la sua importanza e soprattutto quanto interessa ai giovani sentirsi parte di un’Europa sempre più unita contro le disuguaglianze? Quanto spesso parliamo e discutiamo di Europa in modo consapevole? 

Il comune di Lecco, in collaborazione con tante associazioni giovanili e con il supporto del Movimento Federalista Europeo, promuovendo questo progetto ha voluto stimolare un dibattito su questo tema, generando un senso di appartenenza all’Europa unita.

Un unico obiettivo da raggiungere: il desiderio che tutti, guardando la bandiera europea, si possano sentire parte di una comunità più grande, che coinvolge tutti quanti noi.

Si è pensato quindi di realizzare una panchina, in un luogo della città il più possibile frequentato e vissuto dai giovani, che abbia un valore simbolico: una panchina blu con la corona di stelle della bandiera europea. Un messaggio semplice e immediato per tutti quelli che si trovano a passare di lì. 

Un progetto che rispecchia pienamente una collaborazione trasversale tra numerose associazioni di giovani, tra cui i Giovani Democratici, i giovani Federalisti Europei, Ambientalmente Lecco, i giovani di +Europa e i giovani di Azione.

Un cooperare indirizzato ad un unico scopo: avvicinare la grande comunità europea ai cittadini Lecchesi e non, attraverso la scelta di una panchina, simbolo della vita sociale di una città, posizionata non a caso sulla pista ciclabile di Lecco, parte di un magnifico lungolago che l’amministrazione punta a valorizzare negli anni che verranno.

Un risultato magnifico che già si può apprezzare, una panchina dove dai più piccoli ai più anziani è possibile sedersi, ricordandosi però, di essere tutti quanti accomunati da quei valori che la nostra grande Europa promuove sin dal 1957, per tenere ben impresso nelle nostre menti, che prima di essere cittadini lecchesi, siamo cittadini europei. 

A cura di Nicolò Paindelli, Consigliere Comunale del Comune di Lecco