AICCRE Lombardia: nuovo piano attività anno 2021

Al via la nuova stagione di Aiccre Lombardia. Durante l’ultimo consiglio direttivo è stato approvato il nuovo programma di attività per il 2021.

Un anno di cambiamento, grazie al rinnovo dei vertici dell’associazione e alla celebrazione del Congresso Regionale, dove sono state presentate le linee guida che hanno costituito le basi del nuovo Documento Programmatico dell’associazione per gli anni 2021-2026.

Il programma che, come Direzione, abbiamo approvato per il 2021 è molto ambizioso – ha dichiarato Carlo Borghetti, Vicepresidente del Consiglio regionale e Segretario Generale di Aiccre Lombardia – tanto ricco che di fatto si può proporre anche come programma di mandato: vogliamo puntare al coinvolgimento dei nostri soci, e al servizio che possiamo dare loro, su tutti i temi che riguardano l’Europa

L’obiettivo del programma è quello di fornire a tutti i soci gli strumenti necessari per poter concorrere, nell’ambito degli organi istituzionali dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa, alle scelte ed alla formulazione di conseguenti politiche per il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali.

Il piano 2021 prevede:

  • attività di carattere amministrativo, come l’aggiornamento del database e la gestione della contabilità;
  • l’istituzione della Consulta delle Elette e dei Gemellaggi;
  • l’informativa sui bandi europei e assistenza ai soci per la partecipazione;
  • il monitoraggio dei bandi nazionali e regionali.

Il progetto consente alle comunità locali di essere coinvolte e costantemente informate su tutte le opportunità che l’Unione Europea offre.

A maggio 2021 è nata la Conferenza sul futuro dell’Europa, che permette ai cittadini europei di condividere le proprie idee e contribuire a rafforzare la comunità attraverso una serie di dibattiti. Sulla base della conferenza, Aiccre Lombardia illustra le iniziative che saranno svolte nel corso dell’anno fondate su alcuni temi, come:

la costruzione di un continente sano per una transizione giusta ed inclusiva: una serie di iniziative che permettono di confrontare le esperienze lombarde con quelle delle altre realtà europee sul tema del Green Deal.

  • i diritti e valori europei: una serie di azioni volte a rafforzare lo Stato di diritto, promuovere l’uguaglianza e combattere ogni forma di discriminazione;
  • il ruolo dell’Ue nel mondo: rafforzamento della politica di vicinato e allargamento dell’Unione Europea, difesa del multilateralismo e un ordine internazionale basato su regole.
  • la democrazia in Unione Europea: approfondire la conoscenza delle politiche europee e consentire ai cittadini di esprimere le proprie opinioni per promuovere la partecipazione del processo demografico.
  • cultura e gioventù: promuovere il patrimonio culturale europeo e la diversità linguistica, coinvolgere i giovani attraverso una piattaforma digitale multilingue e con eventi organizzati da esperti del settore, con la partecipazione del Consiglio e della Giunta regionale.
  • promozione dei territori dei comuni associati: Aiccre Lombardia vuole contribuire al rilancio dei territori lombardi utilizzando i social network e il sito web come vetrina per promuovere le politiche europee, valorizzando zone meno conosciute e collocate in località turistiche minori.

Il piano di lavoro predisposto da Aiccre Lombardia prevede anche l’istituzione di bandi e premi a carattere europeo:

  • premio di concorso a tesi di laurea con soggetto l’Ue;
  • premio Stelle d’Europa;
  • carta dei paesaggi del cibo del Mediterraneo (progetto Foodland);
  • bando Cittaslow: in collaborazione con il network, verrà definito un bando per individuare cinque comuni lombardi cui attribuire il titolo di Cittaslow.

Un programma innovativo che, grazie al coinvolgimento delle comunità lombarde, promuove e coordina le iniziative dei poteri regionali e locali per la costruzione di una Europa più forte.

Per approfondimenti è possibile scarica il programma completo qui.

A cura di Eleonora Cusano